Come fare la crema al caffè senza panna e uova

crema al caffe senza panna

Vuoi prerapre un ottimo dolce per stupire i tuoi amici, ma non sei bravo in cucina e cerchi una ricetta veloce e molto semplice da seguire? Perché non la crema al caffè senza panna e uova che è un ottimo dessert a fine pasto anche se qualcuno dei tuoi ospiti è vegano o intollerante al lattosio.

Buonissima, cremosa e con quel buonissimo aroma di caffè, oggi vedremo come preparare una crema densa e gustosa come quella del bar. Ideale per concludere un pranzo o cena estiva, o per un break in una giornata faticosa, ti sorprenderai quanto sia facile la preparazione e buono il risultato.

Ingredienti

acqua caffe solubile e zucchero

Per preparare la crema al caffè senza panna e uova per 4 persone hai bisogno di:

  • 180 ml di acqua ghiacciata
  • 15 gr di caffè solubile
  • 170 gr di zucchero a velo

Come vedi non serve nessun ingrediente speciale, ma assicurati comunque di prendere un buon caffè, se vuoi un ottimo risultato.

Preparazione:

Hai tutti gli ingredienti? Perfetto, prendi una ciotola, un frullatore e metti il grembiule.Ecco come prepare la crema al caffè senza panna e uova in 3 semplici passaggi:

  1. Metti questi l’acqua, il caffè e lo zucchero in una ciotola
  2. Mescola con un frullatore a velocità alta per circa 2-3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.
  3. Una volta che la crema è pronta versala nei bicchieri.

Consigli

Facile vero? E il risultato è sorprendentemente buono, ma allo stesso tempo leggero, visto che non c’è né latte, né panna. Se hai ancora dei dubbi, puoi guardare questo video qui con tutte le istruzioni passo a passo. La quantità degli ingredienti è leggermente diversa – va completamente a gusto – ma i passaggi sono gli stessi.

La ricetta è ideale per 4 persone, ma se sei da solo e ne hai fatta troppa, puoi conservarla tranquillamente in frigo, in un contenitore o anche una bottiglia. Ricorda solo di darle una mescolata prima di servirla.

Variazioni

Se hai il Bimby tutto è ancora più semplice. In questo caso puoi usare anche il ghiaccio per avere un risultato ancora più rinfrescante e cremoso. Questo robot da cucina è veramente un ottimo aiutante e molto versatile: puoi anche usarlo per fare il caffè shakerato.

Per fare la crema al caffè senza panna e uova con il Bimby semplicemente inserisci i 3 ingredienti nel contenitore e fai partire.

Ovviamente la ricetta la puoi personalizzare come vuoi variando sia le dosi degli ingredienti per adattarlo meglio ai tuoi gusti che aggiungendone di nuovi. Puoi ad esempio dare una spolverata di cacao sopra la tazza, oppure inserire della cannella, o aroma di nocciola nella miscela per dargli un sapore speziato e unico.

Per concludere

La crema al caffè senza panna e uova è un fantastico dessert ideale per quando fa caldo. Leggero e dal sapore unico, lo puoi preparare quando vuoi e poi conservarlo anche per alcuni giorni in frigo, così da potertelo gustare quando vuoi.

Come vedi ci sono solo 3 ingredienti, ma per avere un buon risultato devi avere un buon prodotto di partenza. Ti consiglio infatti di usare il nescafè che è uno dei migliori caffè solubili sia in quanto a gusto che a qualità.

illy Caffè, Caffè Solubile Gusto Intenso - 6 Barattoli da 95g
Illy Instant Coffee 100% Arabica con note aromatiche di cacao e frutta secca

Tieni presente che non avendo né latte, né panna questa crema al caffè non sarà mai così densa come quella classica e il gusto sara più deciso e non delicato. Ciononostante ti assicuro che è veramente buona e soprattutto ideale per chi è vegano o intolleralante al lattosio.

Hai provato la nostra ricetta? Facci sapere nei commenti se ti è piaciuta e com’è stato il tuo risultato.

crema al caffe senza panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link
Powered by Social Snap