Qual è la migliore macchina del caffè a capsule compatta

Migliore macchina caffè a capsule
  • Save

Quasi ogni italiano non riesce a vivere senza il caffè. Se, però, sei stanco di avere il macinato sparso ovunque e non hai tempo da perdere con la moka al mattino, potresti considerare l’acquisto di una macchina per il caffè in capsule.

Si tratta di un apparecchio quasi magico con cui prepare una espresso gustoso è un gioco da ragazzi. Per questo viene scelto sempre più spesso da appassionati di questa bevanda ed è ormai diventato un accessorio quasi d’obbligo in ogni cucina.

A dimostrarlo è il sempre maggior numero di modelli presenti sul mercato tant’è vero che ormai scegliere tra i tanti non è così semplice. Tra i modelli più venduti e raccomandati in assoluto, infatti, c’è la Nespresso Inissia ma non è detto che sia la scelta più opportuna per tutto.

Se sei alla ricerca del modello più adatto a te e vuoi sapere qual è la migliore macchina del caffè a capsule attualmente sul mercato sei nel posto giusto. Prenditi qualche minuto per leggerti la guida all’acquisto perché troverai tanti suggerimenti, confronti e consigli per non sbagliare nella scelta.

Indice contenuti:

Le migliori macchine da caffè a capsule del 2021

In questo articolo abbiamo raccolto una serie di informazioni utili che ti daranno una mano a farti un’idea più precisa sul modello di cui hai bisogno e abbiamo anche messo a confronto tantissime macchine che si possono comprare online – su negozi come Amazon o Mediaworld – per aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Potrai così non solo fare una scelta più accurata ma anche risparmiare, mettendo a confronto le diverse offerte e sconti attualmente presenti. Se sei deciso a procurartene una, ecco quali sono le migliori macchine da caffè a capsule del 2021:

Nespresso Inissia – la migliore macchina per caffè espresso a capsule

Tra tutte le macchine che abbiamo provato l’acquisto consigliato è decisamente la Nespresso Inissia. Bella da vedere e facile da usare fa un ottimo caffè! Non a caso è una delle macchine da caffè espresso più venduta in assoluto su Amazon.

Nonostante sia molto compatta – le misure esatte sono 120 mm x 230 mm x 321 mm – ha una pompa che riesce a sviluppare ben 19 bar di pressione per una bevanda veramente densa e dal gusto corposo. In più si scalda molto velocemente e bastano appena 25 secondi perché l’acqua raggiunga la temperatura giusta.

Tutto si controlla con soli due tasti e un sistema di pulsanti semplificato: uno per l’espresso e l’altro per il lungo. Ovviamente sono regolabili e puoi variare la quantità di acqua erogata. Il serbatoio da 0,7 litri è un po’ piccolino e basta per un massimo di 9 caffè ma c’è una spia rossa che, quando si accende, indica che l’acqua sta per esaurirsi. Da notare anche la funzione di risparmio energetico che mette la macchina in standby dopo 9 minuti di inattività

Purtroppo le capsule Nespresso non sono decisamente economiche ma per questa macchinetta in particolare ci sono molte altre compatibili di altissima qualità e quindi è possibile facilmente trovare delle alternative che da una parte sono meno costose e dall’altra magari piacciono di più.

Se ti piace la Nespresso Inissia ti consiglio quella rossa ovvero Ruby Red, ma ci sono in totale 4 colori tra cui scegliere. Ecco l’offerta attuale:

Offerta
Nespresso Inissia Ruby Red
Macchina con 2 pulsanti regolabili | Pressione 19 Bar | Serbatoio da 0,7 litri | Pronta in 25 secondi | Funzione Stand By

Nescafé Dolce Gusto Mini Me – molto di più di un semplice espresso

Per chi ama tutte le bevande a base di caffè e non solo l’espresso, questa Nescafé dolce Gusto Mini Me costruita da Krups è la macchina ideale. Questa macchina è, infatti, in grado di prepare molte altre bevande in capsule come cioccolata calda, cappuccino, tè, tisane e persino bevande fredde.

Con il sistema Play & Select ci si può fare oltre 30 tipi di caffè e bibite: con 7 livelli di erogazione e la funzione Hot & Cold con cui può erogare sia acqua calda che fredda. Bella e funzionale: con un design innovativo è in grado di combinarsi perfettamente con lo stile delle cucine moderne.

In più è molto compatta e con le sue dimensioni di soli 16 x 31 x 24 cm va benissimo anche per chi ha una cucina piccola. Il serbatoio dell’acqua, invece, è leggermente più grande rispetto alla Nespresso e arriva a 0,8 litri. La pompa, invece, arriva ad una pressione fino a 15 bar.

Non manca di nuovo la funzione di risparmio energetico con il quale, dopo 5 minuti di inattività la macchina si spegne da sola.

Nescafé Dolce Gusto Mini Me KP123BK con 96 capsule di caffè assortite
Oltre 30 bevande realizzabili | Funzioni Play & Select, Hot & Cold | Pressione 15 Bar | Serbatoio da 0,8 litri | Spegnimento automatico | 96 capsule caffè assortite comprese nella confezione

Lavazza A Modo Mio Tiny – tra le migliori macchine per un caffè buono come al bar

Compatta e pratica questa macchinetta della Lavazza è un’ottima affidabile, compatto e amante del loro caffè. Disponibile in una grande varietà di colori sgargianti è un tocco d’allegria in ogni cucina e, sebbene sia piccola, è in grado di fare un gran caffè.

Nonostante le dimensioni, infatti, è abbastanza potente con i suoi 1450W che le permettono di scaldare l’acqua in appena 25 secondi e creare una pressione di ben 15 bar, che sono la prassi per un caffè denso e corposo.

Da usare è semplicissima in quanto tutto funziona con un solo tasto Stop&Go che serve per accendere, spegnere e preparare il caffè. Con questo pulsante fai partire l’erogazione dell’acqua e la interrompi così da avere la bevanda della lunghezza che preferisci ogni volta. Quando sei pronto, non devi nemmeno staccarla dalla spina perché dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne da sola.

La grande comodità della Lavazza A Modo Mio è la facilità di pulizia e manutenzione visto che i componenti rimovibili sono anche lavabili in lavastoviglie.

Offerta
Lavazza A Modo Mio Tiny con 64 capsule caffè qualità Rossa
Pressione 15 Bar | Sistema a tasto unico Stop & Go | Serbatoio da 0,75 litri | Spegnimento automatico | Potenza: 1450W | 64 capsule caffè qualità rossa

De’ Longhi Essenza Mini – con sistema capsule Nespresso, piccola ma potente

Un’alternativa alla Inissia è questa Essenza Mini di De’ Longhi. Si tratta, infatti, di una macchina per il caffè con sistema a capsule Nespresso. Molto compatta ha un colore lime che non passa inosservato e si adatta alle cucine più moderne.

Nonostante i soli 1370W di potenza riesce a sviluppare una pressione fino a 19 bar e grazie al sistema di riscaldamento Thermoblock è pronta in appena 25 secondi. Anche questa funziona con due tasti che di impostazioni standard sono uno per l’espresso da 40 ml e l’altro per il lungo da 110 ml, ma si possono programmare grazie alla funzione Flow Stop e adattare alle proprie preferenze.

L’unica pecca è il serbatoio da soli 0,6 litri che basta per pochi caffè e se in casa siete in due o 3 che vogliono l’espresso, si deve avere una bottiglia d’acqua sempre vicino.

Tra gli extra c’è l’immancabile modalità di risparmio energetico che in questo caso è un po’ diverso perchè dopo 3 minuti di inutilizzo la macchina entra in modalità Eco, a basso consumo, ma pronta all’uso, mentre dopo 9 si spegne completamente. In 

Pesa solo 2.3kg ed misura 11cm x 20.5cm x 32.5cm, quindi ideale per chi ha poco spazio.

Offerta
De’ Longhi Essenza Mini per capsule Nespresso
Sistema capsule nespresso | 2 tasti regolabili per espresso e lungo | Pressione 19 Bar | Serbatoio da 0,6 litri | Modalità Eco e spegnimento automatico | Potenza: 1370 W

Illy X9 – macchina da caffè IperEspresso con riscaldamento delle tazze

Una macchina piuttosto unica nel suo genere è la X9 IperEspresso di Illy. È diversa non solo per la sua forma ellittica e il design con ma anche perché è una delle poche che ha un alloggiamento apposta sul quale riscaldare le tazze.

Chi ama il caffè bollente e non vuole assolutamente berlo in un bicchiere freddo, apprezzerà la possibilità di riscaldare fino a 2 tazzine nella parte superiore. Le capsule, sono quelle della IperEspresso, il sistema progettato da Illy, studiata in ogni dettaglio per avere la maggior resa possibile. Capsule di cui ci sono tante varianti, non solo di espresso ma anche per il caffè americano.

In quanto a funzionamento ci sono di nuovo i due pulsanti, uno per l’espresso ed uno per il caffè lungo che, ovviamente sono regolabili. La capacità del serbatoio non è enorme, ovvero 0.7 litri, ma vista la compattezza della macchina sono persin tanti. Le dimensioni della X9, infatti, sono 12,3 x 26,9 x 26,7.

Illy X9 per cialde IperEspresso Rossa
Sistema capsule IperEspresso | 2 tasti regolabili | Pressione 19 Bar | Serbatoio da 0,7 litri | Funzione risparmio energetico | Scaldatazzine

Bialetti Opera – uno stile inconfondibile con finiture in alluminio

All’appello non poteva mancare uno dei produttori di caffettiere moka e accessori per il caffè più famose al mondo, ovvero Bialetti. Si tratta di un ottimo accessorio che permette di farsi molto più di un espresso.

Oper funziona, ovviamente con il sistema di capsule Bialetti “Il Caffè d’Italia” che oltre per caffè offrono una gran scelta tra tè e tisane, infusi ed altre bibite solubili. La macchinetta, infatti, funziona con 1 solo tasto che la accende, fa partire l’erogazione dell’acqua e la ferma quando ne hai messo abbastanza. Puoi così regolare da solo la lunghezza delle bevande.

È molto comoda la modalità di inserimento della capsula a cassetto che assicura un migliore posizionamento e estrazione dell’aroma più efficace per un risultato denso e dal gusto corposo.

Bialetti è sempre stato un marchio motivo d’orgoglio per gli italiani e, anche se la produzione è ormai fatta all’estero il design e le finiture restano 100% Made in Italy che gli danno lo stile unico, in grado di distinguersi. Realizzata in plastica e alluminio è molto affidabile e duratura.

Le uniche pecche sono il serbatoio piccolissimo da soli 0,4 litri e un tempo di riscaldamento un po’ più lungo delle altre, ovvero 35 secondi circa. È disponibile in 3 colori a scelta tra bianco, ocra e rosso, ma quest’ultima è quella che va per la maggiore.

Bialetti Opera Macchina + 32 Capsule omaggio
Sistema capsule Il Caffè d’Italia | Funziona con 1 tasto unico | Pressione 15 Bar | Serbatoio da 0,4 litri | 1450 W | 32 Capsule omaggio

Krups XN1108 – super compatta, per capsule di caffè Nespresso Essenza

Chiudiamo la classifica con un altro modello realizzato da Krups di nuovo per il sistema Nespresso. Si tratta di un modello di nuovo compatto ma senza alcun compromesso dal punto di vista del gusto. Le dimensioni super ridotte di 8.4cm x 20.4cm x 33cm ti permettono di farla stare praticamente ovunque.

Come tante altre la Krups XN1108 funziona con 2 pulsanti programmati per la lunghezza così da farsi un caffè espresso o lungo con un tocco, grazie all’arresto automatico del flusso. Funziona sia con le tazzine classiche che con tazza grande, ma bisogna togliere il raccoglitore.

Nonostante il basso consumo di corrente – solo 1260 watts – è in grado di generare ben 19 bar di pressione, tipici dei sistemi Nespresso e questo ti assicura un caffè eccezionale, denso e cremoso, quasi come quello del bar. Se hai fretta di bere il caffè la mattina, questa macchina a capsule ci mette meno di 30 secondi a scaldare l’acqua la tazza è pronta in meno di un minuto.

Anche per la XN1108 c’è la modalità di basso consumo che si attiva dopo 3 minuti e lo spegnimento automatico dopo 9. In realtà è molto simile alla de’ Longhi come caratteristiche e struttura interna, cambia quasi solo l’estetica.

Offerta
Krups XN1108 Nespresso Essenza
Sistema capsule nespresso essenza | Funziona con 2 pulsanti per espresso e lungo | Pressione 19 Bar | Serbatoio da 0,6 litri | Modalità Eco e spegnimento automatico | Potenza: 1260 W

Come scegliere la macchina giusta

Sopra abbiamo elencato le 7 migliori macchinette per il caffè a capsule che attualmente è possibile trovare sul mercato. Come vedi sono tutte, o quasi, di marchi famosi, che hanno grande esperienza e innumerevoli prodotti in questo campo.

Sicuramente più di uno dei modelli qui sopra avrà attirato la tua attenzione. Se sei indeciso tra più di un modello, vediamo qualche caratteristica che ti conviene sempre tenere in considerazione prima di fare la scelta finale così da non sbagliare l’acquisto. Prima di scegliere, infatti, rifletti sui seguenti fattori.

Stile e design

Ovviamente anche l’aspetto conta perché la macchina deve essere in grado di adattarsi e fare bella figura nella cucina e non sembrare come un oggetto che semplicemente non ci può stare lì dentro.

Tra tutte, forse la più bella è la Illy con la sua forma ovale e la Bialetti Opera con il design made in Italy, ma anche la De’Longhi con il suo colore Lime può essere una scelta interessante.

In più, nonostante la maggior parte delle macchinette a capsule vendute sono di colore rosso, alcuni modelli offrono un’ampia gamma di colori tra cui scegliere mentre altri, solo 1 o 2. Alla fine i gusti sono gusti e tutto dipende dallo stile della propria cucina. 

Comodità e funzioni

In particolare si deve fare bene la scelta tra le macchine per il caffè con due tasti e quelle con uno. Le prime, infatti, permettono di cliccare un pulsante e avere la bevanda pronta poco dopo, ma hanno di contro la noia di avere la lunghezza preimpostata e non facilmente modificabile.

Le macchinette a capsule che hanno un solo tasto, invece, sono più comode quando in casa tutti bevono un caffè di lunghezza diversa e ci possono mettere quanta acqua vogliono. Di contro hanno solo il fatto che bisogna stare lì a guardare che non trabocchi il bicchiere perché l’acqua non si ferma da sola.

Inoltre, queste ultime permettono di creare tè e tisane, funzioni che le prime due non hanno. Se a casa non tutti bevono il caffè ma vogliono un bell’infuso, o un’altra bevanda in capsula, con quelle a un pulsante diventa complicato, se non impossibile.

Essendo una spesa non indifferente la macchinetta deve essere affidabile e durare così da ripagarsi nel tempo. Di solito i modelli qui elencati, salvo rare eccezioni e difetti di fabbrica sono in grado di durare per anni, a patto di farci una regolare manutenzione e tenerle con cura.

Affidabilità

Per questo, puntare su macchine economiche di produttori sconosciuti che si rompono appena finita la garanzia può rivelarsi una spesa più alta del previsto. Il consiglio che ti posso dare è di scegliere un paio di modelli che ti piacciono di più e che reputi più affidabili. Anche se sforano un po’ il tuo budget, non devi far altro che aspettare che una delle macchine sia in offerta e acquistarla a prezzo scontato.

Questo a patto che tu non ne abbia subito bisogno. Ma se hai un po’ di pazienza, su siti come Amazon o Monclick le promozioni sono sempre tante, quindi non dovrai attendere a lungo.

Prezzo

Ovviamente non bisogna dimenticarsi del prezzo che gioca spesso un ruolo importante nella scelta. Il budget alla fine è uno dei punti chiave nell’acquisto. In questo caso, però, sono due le spese da tenere in conto: in primis il costo della macchina stessa e poi quello delle cialde.

Il consiglio è quello di non puntare sulla macchina più economica ma scegliere un modello che da una parte piace, dall’altra è valido ed affidabile. Se, comunque, si vuole risparmiare, il modo migliore è quello di usare mari le cialde non originali.

Ormai ci sono le cialde compatibili per praticamente qualunque modello o quasi che non hanno nulla da invidiare alle originali. Normalmente se si compra una macchinetta nespresso è perché si vuole bere quel caffè e non perché si vuole subito passare a delle cialde più economiche, ma provare non nuoce e si può trovare facilmente un caffè che piaccia anche di più delle varietà offerte dalle cialde originali.

Consigli per un buon caffè

Un Buon caffè in capsule

Tutte le macchine che abbiamo appena elencato sono davvero eccezionali e permettono di prepararsi un caffè veramente incredibile, buono se non come quello del bar, quasi. Occupano poco spazio e stanno bene in ogni cucina.

Se sei un amante del caffè e vuoi avere sempre un risultato perfetto, però ecco 2 consigli fondamentali da tenere a mente:

In conclusione

Il caffè è d’obbligo per quasi ogni italiano ed è impossibile che un accessorio per la sua preparazione manchi nella nostra cucina. Nonostante oggi ci siano diverse tipologie di macchine come quelle a cialde, manuali o completamente automatiche e altre ancora, quelle a capsule restano tra le più preferite perché sono facilissime da usare, pratiche e fanno un caffè buonissimo.

Spero che questa guida ti sia stata utile e se hai dei dubbi, pareri o consigli che possano essere utili ai lettori, non esitare a condividere la tua opinione qui sotto.

Migliore macchina caffè a capsule
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Share via
Copy link
Powered by Social Snap