Migliore macchina caffè a cialde: quale comprare?

migliore macchina caffè cialde

Vuoi poterti gustare un ottimo espresso a casa ogni mattina senza doverti preoccupare di sporcare tutto con il macinato, pulire filtri etc? Le macchine caffè a cialde sono la soluzione più elegante e comoda al tuo caso e nell’articolo di oggi ti voglio aiutare a scegliere quella migliore per te.

Sebbene la miscela sia molto importante, anche la macchina da caffè gioca un ruolo fondamentale nella qualità dell’espresso. Proprio per questo, oggi vediamo le 5 macchinette migliori con cui godersi un ottimo espresso ogni volta che si vuole.

Tieni presente che, tantissime macchinette da espresso supportano il sistema a cialde – specie quello E.S.E – quindi, se sei deciso a passare a questo tipo di caffè, magari non devi nemmeno acquistarne una nuova, ma puoi usare quella che hai già.

Contenuti:

Le 5 migliori macchine da caffè a cialde del 2022

Sono tra le più comode e pratiche per prepararsi un ottimo espresso velocemente, senza sporcare. Niente miscela da dosare o pulire: basta aprire il pacchetto, inserire la cialda nella macchina, premere il pulsante ed il gioco è fatto. Proprio per questa comodità, sono in tanti a preferire l’utilizzo di macchine caffè a capsule o cialde per preparare un buon espresso a casa.

Il vantaggio delle macchine con cialde, rispetto a quelle con capsule, è che su alcune si può usare anche il normale caffè macinato, quindi, alla fine, va a gusti e potete provare entrambi i modi.

Ecco le 5 migliori macchine da caffè a cialde del 2022:

1. Didiesse Frog Revolution – la migliore macchina caffè con cialde E.S.E.

Adatta per la casa o l’ufficio. Di facile manutenzione, con serbatoio rimovibile e dimensioni compatte 22 x 32 x 40 cm. La consiglio in abbinamento alle cialde Borbone, perché il risultato è davvero eccezionale

Di ottima fattura, è un prodotto solido e sicuramente fatto per durare. Goditi l’incredibile espresso a casa o in ufficio a un prezzo eccezionale.

Macchina caffè cialde DiDiesse Frog Revolution
Sistema di decalcificazione Rapido - Capacità: 1 tazza - Serbatoio: 1 litro - Potenza: 650 Watt

2. DeLonghi Dedica Style – perfetta sia con cialde che macinato, ma costosa

Il classico espresso italiano come al bar ora può essere cucinato anche a casa!

Delonghi Dedica Style combina la tradizione delle macchine per caffè espresso classiche con una pompa e il design moderno e lo stile delle cucine moderne nei suoi 15 cm compatti per offrire un espresso fatto con passione.

Con l’aiuto di una maniglia professionale, puoi preparare il tuo espresso nel modo tradizionale del caffè macinato come un vero barista;), e per coloro che preferiscono risparmiare tempo, Dedica lavora anche con cialde che contengono porzioni di caffè già dosate.

La funzione Flow Stop ti consente di personalizzare la lunghezza del tuo espresso.

Inoltre, con Dedica hai la possibilità di preparare latte caldo o schiuma di latte morbida per un cappuccino cremoso grazie al Cappuccinatore.

La macchina si spegne automaticamente e sistema di riscaldamento Thermoblock per espresso o macchiato sempre caldi.

Offerta
De Longhi Dedica EC685 Metal
Per caffé in polvere o Cialde ESE - Serbatoio Estraibile da 1L - Spegnimento automatico - Potenza 1350W - Pressione: 15bar - Con montalatte

3. Klarstein Espressionata – macchina per un buon caffè con gran stile

klarstein espressionata

La Klarstein Espressionata è una macchina da caffè dal bellissimo design retro e di gran stile per coloro che vogliono non solo bere un buon espresso, ma avere un oggetto di design a csa.

Sia il caffè macinato che le cialde di carta possono essere utilizzati per preparare un espresso eccellente. Una potente pompa ad alta pressione da 15 bar e un riscaldatore in alluminio possono garantire un caffè con una schiuma spessa e un gusto ricco, come al bar. E puoi misurare la temperatura dell’acqua e del vapore con il bellissimo termostato.

La macchina è adatta per erogare 1 o 2 tazze di caffè alla volta utilizzando il filtro più piccolo o più grande. Può essere utilizzato anche con bicchieri di carta ESE-44 mm (1 tazza) o ESE-55 mm (2 tazze).

I filtri sono realizzati in acciaio inossidabile. Ha anche un piroscafo ad alta pressione con una cinghia regolabile e una manopola del vapore regolabile per fare cappuccino o altre bevande calde.

Serbatoio rimovibile da 1,25 litri, che semplifica il riempimento e la pulizia. È anche facile da pulire con una vaschetta del vapore e antigoccia facilmente rimovibile. Il dispositivo anti surriscaldamento e sovrapressione lo rende sicuro e affidabile.

Klarstein Espressionata con tecnologia Easy Brewing
Vaporizzatore - Sistema di sicurezza - Termometro 1100W - Pressione: 15bar - Capacità serbatoio: 1.25L - Potenza: 1100W - Capacità: 1 o 2 tazze

4. Ariete 1301 – macchina molto leggera e compatta, ma potente

Ariete 1301 per cialde ESE

La macchina per caffè espresso Ariete 1301 è incredibilmente progettata, compatta e facile da usare. Grazie alla sua eccezionale tecnologia, è possibile utilizzare sia caffè macinato che cialde ESE poiché è dotatа di un doppio cassetto.

La griglia regolabile in due altezze ti consente di preparare caffè classico o lungo. Ha una potenza di 1100 W e 15 bar di pressione. Dispone di controllo elettronico della temperatura e pulsanti per caffè corti e lunghi. Il serbatoio rimovibile offre una ricarica facile e conveniente. 

La macchina ha anche un arresto automatico, una funzione sicuramente gradita per chi si dimentica di spegnarla dopo l’uso. Il riscaldamento, dopo l’accensione non è dei più rapidi, ma qualche secondo d’attesa in più non fa che far salire la voglia di caffè!

Il risultato è veramente ottimo: prepara un vero espresso con una sola operazione e in pochi secondi.

Ariete 1301, Macchina per Espresso
Capacità: 1 tazza regolabile- Caffè macinato o cialde - Autospegnimento - Potenza: 110W - Griglia regolabile

5. Grangaggia Style – macchina per macinato e cialde economica ma buona

GranGaggia Style White è una macchina da caffè portatile pratica e compatta che rende facile e veloce realizzare un vero espresso italiano. Con il suo design ergonomico, occupa poco spazio e si adatta facilmente a qualsiasi cucina. Puoi usare caffè macinato o cialde. Grazie al portafiltro a pressione brevettato “crema perfetta”, è ora possibile ottenere un espresso eccezionale a casa.

Puoi anche preparare un cappuccino cremoso con l’aiuto di uno speciale pannarello o usare l’acqua calda per il tè.

Puoi preparare 1 o 2 tazze di caffè alla volta, sia con caffè macinato che con un cialde.

È dotato di 1 filtro per caffè macinato per 1 o 2 tazze, 1 filtro per cialde con adattatore speciale, distributore,pressino, pannarello.

Per una manutenzione ancora più semplice, il serbatoio dell’acqua è facilmente sostituibile.

Perché Gaggia? Facile da usare: l’interfaccia estremamente semplice e i componenti direttamente accessibili lo rendono pratico e confortevole per l’uso quotidiano.

Preparati a casa, un fantastico espresso, cappuccino o tè da professionista!

Grazie alla tecnologia brevettata del portafiltro Perfect Cream, puoi sempre ottenere un espresso eccellente con una schiuma ricca e spessa grazie a 15 bar di pressione.

Le macchine manuali Gaggia ti offrono un angolo bar a casa ad un prezzo eccezionale!

Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style White
Macchina per Macinato e Cialde - Pressione: 15 bar - Capacità Serbatoio: 1L - Potenza: 950W

Perché usare le cialde?

Sono in molti a preferire la comodità delle cialde rispetto alla macina classica, per diversi motivi. In primo luogo la pulizia usando le cialde la manutenzione è semplicissima e non si deve pulire il filtro dopo ogni caffè: se si usa la macchinetta in ufficio o magari avete più ospiti, vi accorgerete di quanto questo sia una comodità.

Fino a qualche tempo fa erano in molti a preoccuparsi per la propria salute e se queste cialde non rilasciassero elementi nocivi, come smaltirle etc. Oggi, però, questo problema non sussiste più, visto che la maggior parte sono biodegradabili e, una volta usate, potete tranquillamente gettarle nell’umido.

Come scegliere la macchina da caffè giusta

Prima di concludere questo articolo voglio provare a darti qualche consiglio sugli aspetti da prendere in considerazione su come scegliere la macchina da caffè a cialde giusta per te.

La prima cosa da considerare è, ovviamente, la compatibilità con le cialde ed eventuale possibilità di usare il macinato. In linea di massima, sulla bontà del caffè non influisce molto quale delle due usi, a patto di trovare il caffè giusto, ma cambia la comodità.

Se finisci le cialde, non sempre puoi mettere della macina e ti tocca andare a cercarle. In più, non ci sono proprio in tutti i negozi o la scelta è limitata: è vero che online è facilissimo acquistarle, ma ci mettono alcuni giorni ad arrivare.

Normalmente ti direi di valutare anche la potenza: in generale però, non cambia tantissimo. Come vedi al primo posto c’è un modello da soli 650W che fa un ottimo caffè e ha nulla in meno a quelle da 1100W. Tuttavia, con maggior potenza e pressione cambia un po’ il risultato in quanto a densità, cremosità e consistenza dell’espresso. Ma alla fine va a gusti!

Altri due aspetti importanti sono qualità e design: dal primo dipende non solo la bontà della bevanda ma anche quanto ti dura la macchina. De’Longhi e Gaggia sono famose per durare una vita. Il design, invece, è importante se non vuoi avere un oggetto che non ha niente a che vedere con la tua cucina.

Il miglior caffè in cialde

A differenza di qualche anno fa, oggi le cialde sono realizzati in materiali che non contaminano minimamente il gusto del caffè, che resta completamente invariato ed identico a quello fatto con il metodo espresso. Ecco alcune cialde e marchi di caffè che ti raccomandiamo:

In breve

Oggi di macchine da caffè ce ne sono tante e la scelta non è semplicissima, ma ci va solo un po’ di attenzione a prendere in considerazione tutti i fattori del caso.

Tra le 5 elencate, io posso consigliare la DiDiesse Frog Revolution se ti basta avere una macchina che funziona solo a cialde con il vantaggio di spendere relativamente poco o la Klarstein Espressionata che, anche se relativamente nuova sul mercato, non solo è bella da vedere ma ha anche un ottimo design.

Tu quale hai e quale ti piace di più?

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap