Vuoi poterti gustare un ottimo espresso a casa ogni mattina senza doverti preoccupare di sporcare tutto con il macinato, pulire filtri etc? Le macchine caffè a cialde sono la soluzione più elegante e comoda al tuo caso e nell’articolo di oggi ti voglio aiutare a scegliere quella migliore per te.
Sebbene la miscela sia molto importante, anche la macchina da caffè gioca un ruolo fondamentale nella qualità dell’espresso. Proprio per questo, oggi vediamo le 5 macchinette migliori con cui godersi un ottimo espresso ogni volta che si vuole.
Tieni presente che, tantissime macchinette da espresso supportano il sistema a cialde – specie quello E.S.E – quindi, se sei deciso a passare a questo tipo di caffè, magari non devi nemmeno acquistarne una nuova, ma puoi usare quella che hai già.
Contenuti:
- Le 5 migliori macchine da caffè a cialde del 2022
- Didiesse Frog Revolution – la migliore macchina caffè con cialde E.S.E.
- DeLonghi Dedica Style – perfetta sia con cialde che macinato, ma costosa
- Klarstein Espressionata – macchina per un buon caffè con gran stile
- Ariete 1301 – macchina molto leggera e compatta, ma potente
- Grangaggia Style – macchina per macinato e cialde economica ma buona
- Perché usare le cialde?
- In breve
Le 5 migliori macchine da caffè a cialde del 2022
Sono tra le più comode e pratiche per prepararsi un ottimo espresso velocemente, senza sporcare. Niente miscela da dosare o pulire: basta aprire il pacchetto, inserire la cialda nella macchina, premere il pulsante ed il gioco è fatto. Proprio per questa comodità, sono in tanti a preferire l’utilizzo di macchine caffè a capsule o cialde per preparare un buon espresso a casa.
Il vantaggio delle macchine con cialde, rispetto a quelle con capsule, è che su alcune si può usare anche il normale caffè macinato, quindi, alla fine, va a gusti e potete provare entrambi i modi.
Ecco le 5 migliori macchine da caffè a cialde del 2022:
1. Didiesse Frog Revolution – la migliore macchina caffè con cialde E.S.E.

Si tratta della macchina a cialde più famosa in assoluto. La Didiesse Frog Revolution unisce design e praticità, anche se, risulta un po’ ingombrante e pesantuccia. È facile da usare, con una forma bella e compatta, e la varietà di colori disponibili gli consente di adattarsi all’estetica di tutti gli ambienti.
Adatta per la casa o l’ufficio. Di facile manutenzione, con serbatoio rimovibile e dimensioni compatte 22 x 32 x 40 cm. La consiglio in abbinamento alle cialde Borbone, perché il risultato è davvero eccezionale
Di ottima fattura, è un prodotto solido e sicuramente fatto per durare. Goditi l’incredibile espresso a casa o in ufficio a un prezzo eccezionale.
2. DeLonghi Dedica Style – perfetta sia con cialde che macinato, ma costosa

Il classico espresso italiano come al bar ora può essere cucinato anche a casa!
Delonghi Dedica Style combina la tradizione delle macchine per caffè espresso classiche con una pompa e il design moderno e lo stile delle cucine moderne nei suoi 15 cm compatti per offrire un espresso fatto con passione.
Con l’aiuto di una maniglia professionale, puoi preparare il tuo espresso nel modo tradizionale del caffè macinato come un vero barista;), e per coloro che preferiscono risparmiare tempo, Dedica lavora anche con cialde che contengono porzioni di caffè già dosate.
La funzione Flow Stop ti consente di personalizzare la lunghezza del tuo espresso.
Inoltre, con Dedica hai la possibilità di preparare latte caldo o schiuma di latte morbida per un cappuccino cremoso grazie al Cappuccinatore.
Delonghi Dedica Style ha una cassa in acciaio inossidabile, una pressione di 15 bar e un serbatoio d’acqua portatile da 1 L. È possibile preparare 1 o 2 caffè contemporaneamente, con un supporto regolabile per due altezze – per tazze di caffè e per tazze per cappuccino o latte macchiato. Nella parte superiore della macchina, c’è un vano in cui posizionare le tazze in modo che siano sempre pronte per l’uso.
La macchina si spegne automaticamente e sistema di riscaldamento Thermoblock per espresso o macchiato sempre caldi.
3. Klarstein Espressionata – macchina per un buon caffè con gran stile

La Klarstein Espressionata è una macchina da caffè dal bellissimo design retro e di gran stile per coloro che vogliono non solo bere un buon espresso, ma avere un oggetto di design a csa.
Sia il caffè macinato che le cialde di carta possono essere utilizzati per preparare un espresso eccellente. Una potente pompa ad alta pressione da 15 bar e un riscaldatore in alluminio possono garantire un caffè con una schiuma spessa e un gusto ricco, come al bar. E puoi misurare la temperatura dell’acqua e del vapore con il bellissimo termostato.
La macchina è adatta per erogare 1 o 2 tazze di caffè alla volta utilizzando il filtro più piccolo o più grande. Può essere utilizzato anche con bicchieri di carta ESE-44 mm (1 tazza) o ESE-55 mm (2 tazze).
I filtri sono realizzati in acciaio inossidabile. Ha anche un piroscafo ad alta pressione con una cinghia regolabile e una manopola del vapore regolabile per fare cappuccino o altre bevande calde.
Serbatoio rimovibile da 1,25 litri, che semplifica il riempimento e la pulizia. È anche facile da pulire con una vaschetta del vapore e antigoccia facilmente rimovibile. Il dispositivo anti surriscaldamento e sovrapressione lo rende sicuro e affidabile.
4. Ariete 1301 – macchina molto leggera e compatta, ma potente

La macchina per caffè espresso Ariete 1301 è incredibilmente progettata, compatta e facile da usare. Grazie alla sua eccezionale tecnologia, è possibile utilizzare sia caffè macinato che cialde ESE poiché è dotatа di un doppio cassetto.
La griglia regolabile in due altezze ti consente di preparare caffè classico o lungo. Ha una potenza di 1100 W e 15 bar di pressione. Dispone di controllo elettronico della temperatura e pulsanti per caffè corti e lunghi. Il serbatoio rimovibile offre una ricarica facile e conveniente.
La macchina ha anche un arresto automatico, una funzione sicuramente gradita per chi si dimentica di spegnarla dopo l’uso. Il riscaldamento, dopo l’accensione non è dei più rapidi, ma qualche secondo d’attesa in più non fa che far salire la voglia di caffè!
Il risultato è veramente ottimo: prepara un vero espresso con una sola operazione e in pochi secondi.
5. Grangaggia Style – macchina per macinato e cialde economica ma buona

GranGaggia Style White è una macchina da caffè portatile pratica e compatta che rende facile e veloce realizzare un vero espresso italiano. Con il suo design ergonomico, occupa poco spazio e si adatta facilmente a qualsiasi cucina. Puoi usare caffè macinato o cialde. Grazie al portafiltro a pressione brevettato “crema perfetta”, è ora possibile ottenere un espresso eccezionale a casa.
Puoi anche preparare un cappuccino cremoso con l’aiuto di uno speciale pannarello o usare l’acqua calda per il tè.
Puoi preparare 1 o 2 tazze di caffè alla volta, sia con caffè macinato che con un cialde.
È dotato di 1 filtro per caffè macinato per 1 o 2 tazze, 1 filtro per cialde con adattatore speciale, distributore,pressino, pannarello.
Per una manutenzione ancora più semplice, il serbatoio dell’acqua è facilmente sostituibile.
Perché Gaggia? Facile da usare: l’interfaccia estremamente semplice e i componenti direttamente accessibili lo rendono pratico e confortevole per l’uso quotidiano.
Preparati a casa, un fantastico espresso, cappuccino o tè da professionista!
Grazie alla tecnologia brevettata del portafiltro Perfect Cream, puoi sempre ottenere un espresso eccellente con una schiuma ricca e spessa grazie a 15 bar di pressione.
Le macchine manuali Gaggia ti offrono un angolo bar a casa ad un prezzo eccezionale!
Perché usare le cialde?
Sono in molti a preferire la comodità delle cialde rispetto alla macina classica, per diversi motivi. In primo luogo la pulizia usando le cialde la manutenzione è semplicissima e non si deve pulire il filtro dopo ogni caffè: se si usa la macchinetta in ufficio o magari avete più ospiti, vi accorgerete di quanto questo sia una comodità.
Fino a qualche tempo fa erano in molti a preoccuparsi per la propria salute e se queste cialde non rilasciassero elementi nocivi, come smaltirle etc. Oggi, però, questo problema non sussiste più, visto che la maggior parte sono biodegradabili e, una volta usate, potete tranquillamente gettarle nell’umido.
Come scegliere la macchina da caffè giusta
Prima di concludere questo articolo voglio provare a darti qualche consiglio sugli aspetti da prendere in considerazione su come scegliere la macchina da caffè a cialde giusta per te.
La prima cosa da considerare è, ovviamente, la compatibilità con le cialde ed eventuale possibilità di usare il macinato. In linea di massima, sulla bontà del caffè non influisce molto quale delle due usi, a patto di trovare il caffè giusto, ma cambia la comodità.
Se finisci le cialde, non sempre puoi mettere della macina e ti tocca andare a cercarle. In più, non ci sono proprio in tutti i negozi o la scelta è limitata: è vero che online è facilissimo acquistarle, ma ci mettono alcuni giorni ad arrivare.
Normalmente ti direi di valutare anche la potenza: in generale però, non cambia tantissimo. Come vedi al primo posto c’è un modello da soli 650W che fa un ottimo caffè e ha nulla in meno a quelle da 1100W. Tuttavia, con maggior potenza e pressione cambia un po’ il risultato in quanto a densità, cremosità e consistenza dell’espresso. Ma alla fine va a gusti!
Altri due aspetti importanti sono qualità e design: dal primo dipende non solo la bontà della bevanda ma anche quanto ti dura la macchina. De’Longhi e Gaggia sono famose per durare una vita. Il design, invece, è importante se non vuoi avere un oggetto che non ha niente a che vedere con la tua cucina.
Il miglior caffè in cialde
Il caffè è la passione degli italiani. Un rito quotidiano, un piacere unico. In molti amano la caffettiera classica, tipo moka, ma anche con queste macchinette potrai gustarti un buon caffè, in ogni momento della giornata, come quello del bar. Ovviamente conta molto anche la qualità e la miscela del caffè.
A differenza di qualche anno fa, oggi le cialde sono realizzati in materiali che non contaminano minimamente il gusto del caffè, che resta completamente invariato ed identico a quello fatto con il metodo espresso. Ecco alcune cialde e marchi di caffè che ti raccomandiamo:
In breve
Oggi di macchine da caffè ce ne sono tante e la scelta non è semplicissima, ma ci va solo un po’ di attenzione a prendere in considerazione tutti i fattori del caso.
Tra le 5 elencate, io posso consigliare la DiDiesse Frog Revolution se ti basta avere una macchina che funziona solo a cialde con il vantaggio di spendere relativamente poco o la Klarstein Espressionata che, anche se relativamente nuova sul mercato, non solo è bella da vedere ma ha anche un ottimo design.
Tu quale hai e quale ti piace di più?